Per Transportare
Hydria


Corpo ovale, collo distinto con imboccatura tonda; un manico verticale sul retro per portare il vaso e due orizzontali ai lati per alzarlo. Il nome "hydria" deriva dalla parola "hydor" che significa acqua.

Il vaso era prodotto all'inizio delle "figure nere", e i primi esemplari hanno un corpo tondeggiante. Un'hydria a corpo unico che si chiama "kalpis", è stata introdotta dalle botteghe delle "figure rosse".

Le immagini sono dipinte sul corpo e spesso anche sulla spalla (harvard1963.69).

Dimensioni: altezza circa 40-50 cm.
Kalpis

Corpo tondeggiante, tre manici (vedi hydria) con la caratteristica del collo attaccato al corpo con una linea continua che va dalla bocca alla base.

Il nome kalpis sembra sia stato usato come sinonimo di hydria e gli studiosi moderni lo utilizzano per entrambe le forme. Il vaso è stato prodotto dalla fine del sesto secolo alla fine delle "figure rosse". Le immagini sono dipinte sul corpo, raramente in immagini a pannelli (Harvard 1960 .340).

Dimensioni: circa 30-60 cm, normalmente entro i 40-50 cm.