Per Mescere
Oinochoe

L'oinochoe è5@J un boccale per mescere il vino. Il nome deriva da "oinos" vino e "cheo" versare. Il nome si applica a questa forma per delle chiare evidenze letterarie.

Ci sono molte varietà58J di oinochoe: "olpe" è5@J il piè5@J vecchio ed ha un profilo ad S dall'imboccatura alla base. L'oinochoe tipo 1 ha un'imboccatura trilobata e un alto manico verticale, mentre l'oinochoe tipo 2 ha un manico piè5@J basso. Il tipo 3 chiamato anche "chous" ha un corpo piè5@J basso. Ci sono poi parecchie altre forme dal tipo 4 al tipo 10. L'oinochoe è5@J stato prodotto dall'inizio delle "figure-nere" alla fine delle "figure-rosse", ma la forma cambia durante il periodo. Le immagini dipinte sono normalmente collocate a pannelli sul corpo del vaso.
Olpe

Profilo ad S dall'imboccatura alla base e manico verticale. Questa forma è5@J l'oinochoe piè5@J antico nelle "figure-nere" attiche, ed è5@J stato prodotto dall'inizio alla fine del sesto secolo; non ci sono esemplari a "figure-rosse". Probabilmente si è5@J sviluppato nell'oinochoe tipo 5a con l'imboccatura piè5@J spessa: alcuni olpe primitivi hanno la forma simile al tipo 5.

Le immagini dipinte sono normalmente collocate a pannelli sul corpo del vaso (missisipi1977.3.76).

Dimensioni: altezza 20 cm.
Oinochoe tipo 1

Corpo ovale con collo distinto, imboccatura trilobata e alto manico. Questa forma è5@J stata prodotta dall'inizio delle "figure-nere" fino appena prima della fine delle "figure-rosse".

Normalmente le immagini sono dipinte solo sul corpo, anche se qualche esemplare a "figure-nere" ha decorazioni sul collo. Qualche tardo oinochoe ha lo sfondo del corpo dipinto in bianco. La forma deriva da un vaso di bronzo, ed ha conservato dall'originale, un ornamento a testa umana in rilievo applicato alla connessione tra manico e orlo. L'oinochoe a "figure-rosse" è5@J decorato normalmente con figure a pannelli sul corpo e un motivo a palmetta alla connessione (harvard1954.142).

Dimensioni: altezza 20-30 cm.
Oinochoe tipo 2

Corpo ovale con collo distinto, imboccatura trilobata e manico corto.

Questa forma è5@J stata prodotta dal 530 AC circa, fino appena prima la fine delle "figure-rosse", ma preferita nel tardo quinto secolo.

Il sistema di decorazione è5@J simile a quello del tipo 1, ma ci sono alcuni vasi con lo sfondo bianco.

Dimensioni altezza 20 cm.

Chous

Corpo globulare con linea continua dall'imboccatura alla base, imboccatura trilobata e manico basso. Il nome chous deriva da "cheo" versare ed è5@J usato per indicare i boccali distribuiti ai bambini che partecipavano alla festa "Anthesteria" che celebrava la vendemmia.

Il boccale a "figure-nere" è5@J il tipo 3 prodotto dopo la metà58J del sesto secolo. Il chous era preferito dopo la metà58J del quinto secolo; alcuni di questi erano alti meno di 10 cm e probabilmente erano offerte per le tombe dei bambini. Le immagini sono poste su pannelli e alcuni chous hanno figure di bambini (rhode25.067).

Dimensioni: altezza 20 cm, alcuni, usati per riti funebri, piè5@J bassi di 10 cm.
Oinochoe tipo 4

Corpo globulare, collo distinto, imboccatura tonda e manico alto. Non ci sono esemplari a "figure-nere" eccetto per alcuni. I boccali a "figure-rosse" sono state introdotte nel secondo quarto del quinto secolo, ma non ne esistono molti.

Le immagini dipinte sono normalmente semplici e la decorazione è5@J utilizzata come cornice per le immagini.

Dimensioni: altezza 20 cm.

Oinochoe tipo 5A

Corpo snello con spalla leggermente distinta dal corpo, imboccatura tonda e manico corto. Non esistono esemplari a "figure-nere"; l'olpe è5@J simile a questa forma. Il vaso è5@J stato introdotto nei primi anni delle "figure-rosse", ma sono rimasti solo pochi esemplari.

Gli ornamenti sono preferiti sull'imboccatura e sui manici, le figure sono disposte sul corpo e spesso anche sul collo.

Dimensioni: altezza 30 cm.

Oinochoe tipo 5B

Corpo snello con spalla leggermente distinta dal corpo, imboccatura tonda e manico alto.

Non esistono esemplari a "figure-nere" e quelli a "figure-rosse" sono prodotti dalla fine del sesto secolo alla fine del quinto; solo pochi esemplari sono rimasti.

Dimensioni: altezza 30 cm.

Oinochoe tipo 6

Corpo basso con profilo squadrato, lungo beccuccio e manico verticale. Non esistono esemplari a "figure-nere" e quelli a "figure-rosse" sono introdotti alla fine del sesto secolo, e prodotti fino alla metà58J del quinto; solo una dozzina d'esemplari sono arrivati fino a noi.

Ci sono meno ornamenti e figure disposte nella parte superiore del corpo.

Dimensioni: altezza 10-20 cm.


Oinochoe tipo 7

Corpo ovale con collo distinto, beccuccio proteso in alto, manico dal corpo all'orlo. Sono rimasti pochi esemplari a "figure-nere", quelli a "figure-rosse" sono stati prodotti dalla prima metà58J del quinto secolo.

La decorazione diventa ornata piè5@J tardi, e le figure sono disposte sul corpo e qualche volta sul collo; a volte c'è5@J un motivo a scale.

Dimensioni: altezza 20 cm.

Oinochoe tipo 8A / Boccale A


Corpo corto e manico verticale. Nei boccali questa è5@J la forma preferita.

Tutti i boccali sono decorati con "figure-rosse" e prodotti dalla fine del sesto secolo fino a tutto il quinto.

Gli ornamenti sono molto semplici e una o due figure sono disposte sul fronte del corpo (harvard1960.352).

Dimensioni: altezza 10 cm.


Oinochoe tipo 8B / Boccale B


Corpo corto senza manico. Tutti i boccali sono decorati con "figure-rosse" e prodotti dalla fine del sesto secolo fino a tutto il quinto.

Gli ornamenti sono molto semplici e una o due figure sono disposte sul fronte del corpo.

Dimensioni: altezza 10 cm.


Oinochoe tipo 8C / Boccale C


Corpo alto con manico alto. Tutti i boccali sono decorati con "figure-rosse" e prodotti dalla fine del sesto secolo fino a tutto il quinto.

Gli ornamenti sono molto semplici e una o due figure sono disposte sul fronte del corpo.

Dimensioni: altezza 10-15 cm.


Oinochoe tipo 9


Corpo basso con imboccatura tonda e manico verticale. Tutti gli esemplari sono decorati con "figure-rosse" e prodotti a metà58J del quinto secolo.

Non ci sono ornamenti e ci sono solo una o due figure.

Dimensioni: altezza 20 cm.


Oinochoe tipo 10


Corpo ovale con collo distinto, lungo beccuccio a becco, e alto manico verticale. Un ornamento circolare è5@J sistemato sui due lati dell'imboccatura. La forma è5@J probabilmente derivata da vasi di bronzo.

Sono conosciuti solo pochi esemplari a "figure-nere", e sono rimasti una dozzina di vasi a "figure-rosse".

Le immagini sono sistemate sul corpo con motivi ornamentali usati come cornice superiore e inferiore.

Dimensioni: altezza 20-30 cm.

Kyathos

Mestolo a forma di tazza, piccolo basamento e lungo manico verticale con una conchiglia in rilievo nella parte alta. Il nome kyathos era usato per mestoli di bronzo, ma non è5@J certo sia mai stato applicato a questo tipo di vaso. La forma deriva dal vasellame "bucchero" con origine nei vasi di bronzo.

Esistono molti esemplari dipinti con "figure-nere", prodotti dall'ultimo quarto del sesto secolo. Sul corpo sono di norma dipinti degli occhi, e a volte c'è5@J una figura tra loro. Raramente dipinto con "figure-rosse" (harvard1969.15).

Dimensioni: altezza 10-15 cm.

Epichysis

La parola significa versare, mescere; il vaso ha un corpo basso, a volte l'orlo decorato, e un alto e stretto collo con un beccuccio e becco. Il manico è5@J simile a quello del tipo 10. La maggior parte di questi vasi è5@J stata prodotta nell'Italia del sud.

Dimensioni: altezza circa 10 cm.

Lagynos

Il vaso ha un corpo allargato, spalla larga, lungo collo e manici orizzontali. Era probabilmente utilizzato per versare il vino.

Dimensione: altezza 20 cm