PER RINFRESCARE
Psykter


Il nome deriva dalla parola "psyko" fresco, ed il vaso era usato per rinfrescare il vino. Anche se il nome è stato occasionalmente usato per una coppa, è impiegato da molti autori per indicare un grosso vaso, i moderni studiosi lo utilizzano per questa forma dipinta su alcuni vasi.

Generalmente il vaso ha un corpo tondeggiante con un alto basamento. Era riempito con neve o acqua fresca e immerso in un cratere pieno di vino: è stato dipinto in alcune scene di banchetto. La forma è apparsa dal terzo quarto del sesto secolo per decadere nel secondo quarto del quinto secolo, anche se esistono alcuni esemplari del periodo a "figure nere". Non esistono molti esemplari a "figure rosse" (boston01.8019). La decorazione è data da una lunga fascia nella parte superiore del vaso.

Esistono alcuni esemplari che somigliano ad un anfora panciuta, con una doppia parete per ottenere un compartimento, in cui mettere del liquido freddo. Questa forma è molto rara e limitata al sesto secolo. Su entrambi i lati del corpo, è dipinta una figura a pannelli.

Dimensioni: altezza circa 30-40 cm.