Per Mescolare
CRATERE

Gli antichi Greci bevevano usualmente vino mescolato con acqua. Il cratere è un vaso per mescolare e il nome viene dalla parola 'Kerannmi' che significa mescolare.

Il cratere ha di solito una forma tondeggiante, un'imboccatura larga, un basamento pesante e un manico su entrambi i lati ed è in generale classificato in quattro tipi secondo la forma del corpo e dei manici. Il "cratere a volute" ha i manici sui lati con forma a spirale. Il "cratere a colonne" ha i manici a forma di colonna. Il "cratere a calice" ha il corpo a forma di calice. Il "cratere a campana" ha il corpo con la forma di una campana rovesciata. Il "cratere Skyphos" prodotto nei primi anni delle "figure nere" ha un corpo tondeggiante e un coperchio a cupola con una protuberanza.
CRATERE A VOLUTE

Corpo tondeggiante, collo distinto, base pesante e due manici a forma di spirale con gli orli rilevati, che salgono dalla spalla fin sopra l'orlo dell'imboccatura. La forma è stata introdotta nel secondo quarto del sesto secolo, anche se gli esemplari a "figure nere" sono rari e si sviluppano dopo la fine del secolo. Le botteghe dell'Apulia, colonia greca nell'Italia del sud, preferivano questa forma.

La forma diventa piè snella con l'andare del tempo, e in Apulia si applicava sulle volute dei manici la Gorgoneia, maschera di Medusa. Entrambi i lati del vaso sono dipinti con figure, che qualche volta arrivano al collo; ornamenti floreali sono sparsi su tutto il vaso.

Dimensioni: altezza circa 70 cm, anche se nei vasi apuli ci sono delle altezze superiori al metro.

CRATERE A COLONNA

Corpo tondeggiante, collo distinto, orlo e base pesanti. Ognuno dei due manici consiste in uno stelo cilindrico terminante con un elemento orizzontale attaccato all'orlo.

Questa forma è stata prodotta dalla prima metà del sesto secolo, ed è stata preferita fino al terzo quarto del secolo, quando comincia a decadere. Le scene sono normalmente dipinte su pannelli sui lati del corpo. L'orlo dell'imboccatura ha qualche volta una fascia con animali, dipinta a "figure nere". Gli ornamenti sono semplici e spesso il collo è decorato con un disegno a boccioli . (harvard1925.30.125).

Dimensioni: altezza circa 40-50 cm.
CRATERE A CALICE

Corpo allungato con la parte inferiore convessa e la parte superiore leggermente concava. La base è pesante, e i manici escono dalla parte inferiore del vaso curvi verso l'alto.

Il primo esemplare è forse quello prodotto nel 530 AC da Exekias. La forma era preferita nell'età delle "figure rosse" e utilizzata fino alla fine di questa tecnica.

La parte superiore del vaso è dipinta con una fascia di decorazioni, senza interruzioni per i manici. Un motivo a palmette circonda la parte inferiore (harvard1959.236).

Dimensioni: altezza circa 40-50 cm, e sopra i 60 cm nel tardo periodo delle "figure rosse".
CRATERE A CAMPANA

Corpo a forma di campana, basamento pesante e manici ad anello piazzati sulla parte superiore del corpo, piegati leggermente verso l'alto. Alcuni dei primi esemplari non avevano i manici ad anello ma a lobo. La forma è stata introdotta dopo l'inizio delle "figure rosse" e preferito specialmente dopo la metà del quinto secolo.

Sul corpo sono dipinte delle figure e gli ornamenti sono semplici (harvard1960.343).

Dimensioni: altezza circa 40-50 cm.
CRATERE SKYPHOS

Corpo tondeggiante con piccoli manici, coperchio conico con un'alta protuberanza, e con un alto basamento. La forma era in uso solo nel primo periodo delle "figure nere".

Le illustrazioni sono dipinte sul coperchio, sul corpo e sul basamento; sono preferite le fasce con animali.

Dimensioni: altezza circa 100 cm.
Dinos

Vaso a boccia a fondo tondeggiante con un sostegno che è necessario per tenere diritto questo vaso. Per questa forma deve essere usato il nome "lebes", mentre "dinos" non è corretto ed era usato per una coppa.

La forma era preferita nel primo periodo a "figure nere", ma dipinta anche da pittori delle "figure rosse"; molti esemplari sono però andati persi.

Nel periodo delle "figure nere", le immagini erano sistemate a fasce, a volte con animali. Alcuni esemplari hanno anche il bordo decorato. I pittori a "figure rosse" preferivano sistemare l'intera figura sul corpo.

Dimensioni: altezza circa 30 cm, e 70 cm con il sostegno.